Esce in Italia il libro scritto da Frederic Baldan, l’uomo che ha avuto il coraggio di denunciare la von der Leyen per lo scandalo Pfizergate. E che con questo libro fa nomi e cognomi di una fitta rete di interessi opachi che governano la principale istituzione europea in un filo che porta fino a Bill Gates. La prefazione è di Marcello Foa.
La presentazione su: https://giubberossenews.it/2025/10/18/ursula-gates-la-verita-sulle-opache-lobby-di-bruxelles/
Baldan, che era un lobbista del settore aeronautico presso l’Unione europea, denuncia innanzitutto, nella prima parte del volume, la parte oscura del mondo con cui ha convissuto per molti anni, quello delle lobby più potenti e che si dipana fra istituzioni nazionali e soprattutto internazionali come Onu, Oms e la stessa Ue, grandi multinazionali, finte attività filantropiche, think tank e centri studi solo in apparenza neutrali, servizi di intelligence, consessi di straordinario potere come il World Economic Forum o il Council on Foreign Relations. E lo fa con una precisione straordinaria, documentando tutte le sue affermazioni e le sue deduzioni.
A fungere da filo conduttore del libro è ovviamente Ursula von der Leyen, di cui l’autore ricostruisce la vita svelando, contestualmente, ambiguità e buchi neri di quell’élite internazionale di cui è espressione; un mondo a cui è dedicata la prima parte del saggio. L’autore spiega con dovizia di dettagli e citazioni come, perché e dove vengono prese davvero le decisioni a cui a cascata Paesi, mondo economico e singoli cittadini sono indotti a uniformarsi, senza possibilità di interlocuzione o di partecipazione al processo decisionale. Fa nomi e cognomi ma, ed è un punto molto importante, non parte da un pregiudizio ovvero non cerca conferme a una sua convinzione, come fanno consapevolmente o inconsapevolmente altri autori, ma cerca e trova riscontri, andando, davvero, alla ricerca della verità.
Frédéric Baldan è colui che, seguito e poi assecondato ad altre associazioni, ha denunciato penalmente la presidentessa della Commissione europea, a partire dall’incredibile vicenda degli acquisti dei vaccini anti Covid concordati via Sms con il Ceo della Pfizer Albert Bourla, documentandone con straordinaria precisione le violazioni, formali e sostanziali.
“Ursula gates” è un libro verità, scritto da un autore che ha così compromesso la sua carriera professionale, mosso dal desiderio di onorare davvero i valori di giustizia, autenticità della democrazia.